FAQ



Qui di seguito ci sono le domande che più spesso mi vengono rivolte.
Se non trovi la tua, sentiti libera di scrivermi direttamente nella pagina dei contatti o via Facebook.



1) - Sono tutti pezzi unici?
Sì! Ogni mia creazione è unica e irripetibile.

2) - Sono gioielli artigianali?
Sono artigianali al 100% ideati e realizzati da me in ogni loro parte, secondo la mia creatività.

3) - I gioielli Stella Nera sono nikel-free?
Le mie creazioni sono tutte nikel-free nella parte della minuteria, delle catenine, dei charms, delle filigrane e di quasi tutti i ciondoli. Gli unici pezzi che non posso garantire personalmente sono gli elementi vintage e gli elementi che ho acquistato in paesi stranieri nei mercatini rionali (ad es.: Scozia, Singapore, Usa, ecc...). Nella descrizione che correda i miei gioielli è specificato caso per caso quando si tratta di elementi vintage o non garantiti nikel-free.

4) - Le creazioni con elementi di orgine organica sono cruelty free?
Nel 99% dei casi produco gioielli utilizzando elementi organici cruelty free, ovvero parti animali che io stessa ho raccolto personalmente dopo il decesso naturale della creatura in questione. Api, farfalle, insetti vari, ali, piume, ossa, denti, teschi, granchi, conchiglie, alveari, e via dicendo provengono tutti dalla mia raccolta personale e sono stati presi nel rispetto dell'animale, ormai deceduto per cause naturali.
La pelle dei serpenti è frutto della muta naturale dell'animale, perciò anche questa è cruelty free.
Gli unici elementi che non posso garantire sono alcune stelle marine e pochissime conchiglie che mi sono state regalate nel corso degli anni. Anche in questo caso la presenza o meno della dicitura CF in ogni descrizione garantisce la natura degli elementi utilizzati.
In questo link potete leggere il mio personale impegno con il Progetto Impatto Zero 2020.

5) - Le pietre e i cristalli sono veri?
Sì, ogni pietra dura e ogni cristallo proviene da formazioni naturali. Le pietre che utilizzo sono esclusivamente preziose o semipreziose.

6) - I fossili che usi sono veri o riproduzioni?
Anche in questo caso utilizzo esclusivamente formazioni fossili naturali garantite.

7a) - Si possono richiedere gioielli personalizzati?
Tutto si può fare, soprattutto quando si tratta di realizzare gioielli su misura secondo le richieste della cliente. C'è chi mi fornisce parti da inserire nel gioiello o chi si affida ciecamente, per me non fa differenza, l'importante è che la cliente sia soddisfatta. Passo passo si decide insieme come dare forma al gioiello e una volta che ho l'ok procedo all'assemblaggio, perciò la cliente sa in ogni momento come procede il lavoro.
In questo album potete vedere alcune creazioni richieste appositamente dai clienti: StellaNera/SuRichiesta

7b) - Si possono personalizzare i gioielli Stella Nera già esistenti?
Generalmente preferisco di no, ma semplici personalizzazioni sono fattibili.

7c) - Posso far personalizzare un gioiello che possiedo già?
Certo che si. Ovviamente dipende molto dal tipo di gioiello, ma anche questa è una cosa che si può decidere insieme.

8) - E se si stacca un pezzo o si rompe qualcosa?
Generalmente le mie clienti sono sempre soddisfatte, ma nel mondo dell'artigianato può succedere che qualcosa si rompa: anche questo è uno degli aspetti del possedere un oggetto fatto a mano, che per sua natura è ovviamente più delicato di un oggetto prodotto industrialmente. Preferirei non succedesse mai, ma a volte le colle per gioielli non fanno quello che promettono oppure sono troppo aggressive, gli anellini possono deformarsi e le catenine rompersi.
In primo luogo suggerisco la calma :) poi contattatemi e insieme decideremo la strada migliore.

9) - Spedisci ovunque? Con che tipologia?
Sì, spedisco in tutta Italia e all'estero. Le spedizioni sono a carico della cliente e generamente vengono effettuate con Poste Italiane, tramite pacchetti imbottiti o pacchi-scatola, tutti antiurto.
Salvo casi particolari, lascio la scelta del tipo di spedizione alla cliente che può preferire la prioritaria (economica ma non rintracciabile) o la raccomandata (leggermente più costosa, ma tracciabile). Nel primo caso naturalmente non rispondo della mancata consegna.

10) - Quali sono i metodi di pagamento?
Si può pagare con Postepay o con Paypal.