lunedì 2 giugno 2014

2 Giugno - festa made in Italy

Buon 2 giugno a tutti!

Lo so, lo so che non sono giorni particolarmente buoni per sentirsi patrioti, ma a prescindere da quanto vi sentiate "nazionalmente" italiani non dovete mai perdere l'amore per questa terra geografica e ancestrale che ci ha dato i natali.

Non grido al patriottismo, bensì alle georadici che scorrono nelle nostre vene e compongono il nostro stesso dna, facendoci sentire naturalmente legati al paesaggio nel quale siamo nati e cresciuti; facendoci battere il cuore quando, dopo tanto tempo all'estero, torniamo a vedere i tetti rossi delle nostre città, le bianche alpi innevate o le verdi colline piene di uliveti e vigneti dall'aspro e inconfondibile profumo. Brindo oggi agli spaghetti, ai calici di vino, al Davide di Michelangelo, alla Monnalisa rapita, ai miei antenati e allo splendido mare che ci circonda.

Ammettiamolo, siamo un popolo fiero della nostra terra, dei nostri monumenti, del nostro design, del nostro cibo e dei nostri tanti dialetti: un tesoro prezioso più di qualsiasi altra terra promessa...
E anche se oggi è solo la festa della Repubblica Italiana, facciamo che sia la festa degli italiani che si sentono tali nonostante le batoste, nonostante chi vuole mettere in dubbio la nostra forza e il nostro valore, anche produttivo.

E da artigiana fiera del proprio estro 100% made in Italy, oggi mi sento di festeggiare la mia italianità, la mia italianissima sfida quotidiana e la mia bella, bellissima terra Italica.

Nessun commento:

Posta un commento